DOMANDE FREQUENTI

1) Quali sono gli orari di apertura dell'Asilo?

L'Asilo per Cani Lecco é aperto dal Lunedí al Venerdí dalle 8.00 alle 19.00. All'interno di questo orario é possibile portare o ritirare il proprio cane liberamente.
Se hai bisogno per il tuo cane durante un weel-end puoi contattarci per fissare un appuntamento.
Il servizio di Pet Sitting é 7 giorni su 7 ed effettuiamo visite al mattino ed alla sera.

2) Il mio cane/gatto prende dei medicinali, siete in grado di somministrarli?

Certo! Amministriamo medicinali per via orale o sottocutanea e ci assicuriamo che il pet sia sempre in buone condizioni di salute e sereno.

3) Accettate cani di ogni razza, etá o taglia?

All'Asilo per Cani Lecco tutti i cani sono i benvenuti! L'unica cosa che chiediamo al cane, poiché dovrá restare in uno spazio aperto e in contatto con altri cani, é che non abbia problemi comportamentali nei confronti di altri cani. Per questo motivo effettuiamo sempre una Prova e Valutazione Gratuita prima di accettare cani nuovi.

4) Dove tenete i cani in caso di pioggia?

Appurato che molti cani adorano la pioggia, all'Asilo per Cani Lecco abbiamo un'Area Interna riscaldata e attrezzata con cuccie e zone di riposo. In caso di pioggia particolarmente forte terremo i cani riparati nell'Area Interna.

5) Cosa fate nelle giornate di calura estiva?

L'Area Interna dell'Asilo é attrezzata con Aria Condizionata e l'area di socializzazione esterna ha ampie aree ombreggiate e fresche. Inoltre nei mesi estivi mettiamo a disposizione dei cani delle piscinette dove possono giocare e rinfrescarsi.

6) Mi devo assentare per alcuni giorni, fate anche un servizio di Pensione?

Purtroppo no: la normativa in Lombardia vieta a Dog Sitters e ad Asili per Cani di accudire animali durante le ore notturne. Le uniche strutture autorizzate ad erogare questo servizio sono le Pensioni per Cani.
In quanto Asilo per Cani autorizzato, possiamo offrire un servizio di Pensione a Domicilio dove passiamo a prendere il tuo cane a casa per accudirlo durante il giorno, e la sera lo riportiamo a casa a riposare. Questo servizio é ideale per quei cani che non hanno problemi a stare da soli qualche ora, in quanto evita loro lo stress di essere tenuti in gabbia o isolati per lunghi periodi.
Per maggiori info sulla Pensione a Domicilio visita la pagina Pensione a Domicilio.

7) Ho un cane che non va daccordo con altri cani, lo posso portare all'Asilo?

L'Asilo per Cani Lecco é un luogo di socializzazione e di gioco per cani, per questo motivo i cani sono tutti insieme e liberi di muoversi.
Se il tuo cane ha problemi comportamentali nei confronti di altri cani é possibile che non sia idoneo a venire all'Asilo.
Prendiamo la sicurezza di tutti i nostri ospiti molto seriamente, per questo effettuiamo sempre una Prova e Valutazione Gratuita prima di accettare cani nuovi: contattaci per discutere nel dettaglio le tue esigenze e quelle del tuo cane. Se possiamo fare qualcosa per aiutarvi, lo faremo!

8) Ho un cucciolo di pochi mesi, puó venire all'Asilo?

Certo! All'Asilo per Cani Lecco abbiamo molti cuccioli che non vedono l'ora di giocare col tuo. Inoltre il Periodo dello Sviluppo é la fase migliore per il tuo cucciolo per imparare a socializzare correttamente con altri cani o con le persone.
L'Asilo per Cani Lecco é il luogo ideale dove far socializzare il tuo cane in sicurezza.

9) Ho paura che il mio cucciolo sviluppi aggressivitá verso altri cani, posso portarlo all'Asilo?

Certo! Far socializzare il proprio cucciolo con altri cani é un ottimo punto di partenza per evitare problemi comportamentali nel cane adulto. Tuttavia bisogna considerare che crescendo il cane diventerá sessualmente maturo, e questo - specialmente nei cani maschi - puó portare allo svilupparsi di comportamenti aggressivi.
L'Aggressivitá Competitiva nei cani maschi é un fenomeno naturale e normale, ma dal punto di vista di chi se ne occupa puó significare che crescendo il cane diventi problematico quando vicino ad altri cani maschi.
Fortunatamente studi dimostrano che la sterilizzazione del cucciolo puó essere risolutiva nello svilupparsi di comportamenti aggressivi, e riduce del 62% l'aggressivitá nei cani adulti, quindi consigliamo intorno all'anno di etá di consultarsi con il proprio veterinario.

10) Ho un gatto, offrite anche un servizio di Pensione per Gatti?

La normativa in Lombardia vieta a Pet Sitters ed Asili di accudire animali durante le ore notturne. Le uniche strutture autorizzate ad erogare questo servizio sono le Pensioni.
Inoltre i gatti sono animali territoriali e trovano molto stressante essere rimossi da casa loro ed essere tenuti in un ambiente nuovo e non familiare come le gabbie di una Pensione. Per questo motivo noi preferiamo visitare il gatto nel comfort di casa sua, evitandogli lo stress di un trasloco e di gabbie.
Il servizio di Pet Sitting a Domicilio é sicuro perché effettuato di persona da noi (Carlo e Irene) e siamo assicurati contro ogni evenienza. Trovi maggior informazioni sul servizio di Pet Sitting a Domicilio alla pagina Pet Sitting.

11) Non posso portare il mio cane all'Asilo, potete passare a prenderlo voi?

Offriamo un servizio di raccolta e riconsegna dei cani (il Bau-Bus) su Lecco e Calolziocorte. Gli orari del Bau-Bus sono tra le 7.00 e le 8.00 al mattino per la raccolta e dopo le 18.30 per la riconsegna. Per motivi organizzativi non riusciamo ad offrire il servizio durante la giornata mentre l'Asilo é aperto.

12) Vorrei che il mio cane venisse addestrato, offrite questo servizio mentre ospite dell'Asilo?

Assolutamente no! Innanzitutto provare ad addestrare un cane in un ambiente pieno di distrazioni come un Asilo e circondato da altri cani sarebbe una pessima idea. In secondo luogo vorremmo sfatare il mito di portare un cane da un Educatore ed aspettarsi di ritirarlo "aggiustato". Diffidate di Educatori che promettono un servizio di questo tipo.
Per addestrare un cane dovrai operare in prima persona, dietro la guida di un Educatore qualificato: solo cosí il cane imparerá a rispondere a te, e solo cosí tu imparerai a leggere i segnali del tuo cane.